Coach Life

“Se fate le stesse cose che avete  sempre  fatto, otterrete gli stessi  risultati che avete sempre  ottenuto”  (Lord Cromwell)

Di Coaching, si è cominciato a sentir parlare intorno agli anni ’50 negli Stati Uniti, si è affermato nel mondo anglosassone negli anni ’80 e successivamente si è diffuso in vari paese europei, fino a casa nostra nel corso dell’ultimo decennio. In realtà questo metodo così potente ed efficace ha radici molto più antiche…

Socrate invitava a “Conoscere se stessi”; Pindaro era solito salutare i suoi discepoli dicendo: “Diventa ciò che sei”; Parmenide sosteneva che tutto è possibile, “Basta trovare il coraggio di percorrere la via” ed Eraclito affermava: “L’unica cosa permanente è il cambiamento”.

Il Coaching affonda le sue radici nelle neuroscienze e nel business management. E’ un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso autorigenerativo.

Il cliente è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.

Il Coaching è uno strumento altamente efficace che aiuta le persone a far quadrare il bilancio della propria vita privata o professionale, a migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi.

Non è una psicoterapia, né un’alternativa alle terapie psicologiche, ma può coesistere con tali approcci.

COS’E’ IL COACHING

Si definisce coaching o consulenza individuale un intervento di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo scopo di aiutare l’individuo, o l’intero gruppo, a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance per:

  1. Trasformare le potenzialità in possibilità
  2. Valutare obiettivamente le competenze
  3. Determinare il risultato desiderato tramite l’elaborazione di un piano di miglioramento
  4. Individuare i punti deboli
  5. Gestire situazioni difficili
  6. Perfezionare competenze
  7. Sviluppare nuove abilità
  8. Superare i momenti di incertezza e di stress
  9. Verificare insieme al consulente  il risultato

Cosa si vuole migliorare dipende dai propri obiettivi ed é la ragione per la quale abbiamo ingaggiato il Coach.

In definitiva il coaching é lo strumento attraverso il quale si risponde a domande del tipo:

1. Come posso ancora migliorare me stesso?
2. Come posso trovare l’attitudine e le risorse personali che mi servono?
3. Come posso diventare ancora più efficace?

TESTIMONIANZA

Cristian Pagliarani – Imprenditore di Cesena
Aziende: Bar Roma, Bar45, Chiosco, AcquaDolce

Immagine anteprima YouTube