PNL, Comunicazione Efficace e Vendita

La programmazione neuro linguistica (PNL o, in inglese, NLP da Neuro-linguistic programming) è una tecnica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di una persona tramite la manipolazione di processi neurologici attuata tramite l’uso del linguaggio.

Un percorso per potenziare il proprio profilo, apprendere le modalità di apprendimento dei leader e riuscire a influenzare gli altri nelle scelte e ottenere successo nella vita e nel lavoro!

 

Perché la PNL?

La PNL è nata all’inizio degli anni ’80 dall’opera di innovativi ricercatori con formazione nell’ambito della psicologia, della matematica e della linguistica.

Il loro scopo principale era quello di capire in che modo solo alcuni bravi psicoterapeuti riuscivano ad influenzare e ottenere risultati sorprendentemente efficaci e duraturi con i loro pazienti.

Attraverso l’osservazione e lo studio di questi “maghi della comunicazione”, ne trassero una struttura di base, dei modelli da poter applicare a contesti più ampi, e quindi un metodo generale.

Cos’è la PNL?

La programmazione neurolinguistica è un’insieme di conoscenze e tecniche di tipo verbale e non verbale, utili per capire le dinamiche psicologiche e comportamentali dell’uomo e per potenziare le proprie capacità di relazione e di persuasione.

Queste sono alcune delle aree di studio di cui si occupa la PNL: le modalità di percezione sensoriale e di rappresentazione del mondo. La comunicazione di tipo verbale e analogico. Le dinamiche della coscienza e dell’inconscio. Modelli di comportamento efficace. Tecniche per adeguare la propria comunicazione ed entrare in sintonia con l’altro. Stimoli appropriati per generare risposte desiderate.

Questo, e molto altro ancora, sono i contenuti principali che vogliono essere trasmessi con questo corso.

Il nostro corso. I tuoi risultati.

“Non si può non comunicare”.

Anche stare in silenzio è un atto di comunicazione che esprime un significato. Se non si può non comunicare, allora è meglio comunicare al meglio.

Con i segreti e le tecniche della PNL potrai comunicare in modo efficace per conseguire i tuoi obiettivi e ottenere i risultati che desideri.

La Pnl, vista l’applicabilità che ha nei più svariati campi, dallo sviluppo personale al superamento di limiti e fobie, dalla comunicazione interpersonale alla pubblicità, dalla vendita alla negoziazione, dalla selezione alla gestione del personale, permette a chiunque di migliorare considerevolmente.

CON LA PNL TU PUOI:

  • Scoprire i segreti e i meccanismi di funzionamento della mente e del comportamento umano.
  • Intuire i pensieri dell’altro mediante l’analisi delle parole e del linguaggio del corpo.
  • Gestire i tuoi stati d’animo e influire sull’emotività altrui.
  • Migliorare le tue capacità relazionali e persuasive.
  • Imparare a suscitare e a darti motivazione.
  • Potenziare la tua autostima.
  • Trovare nuove soluzioni e strategie efficaci per superare problemi sul lavoro.
  • Ottenere successo a livello personale, relazionale e professionale.
  • Scoprire nuove tecniche di vendita.

PER chi

La PNL è per tutti!

Oggi la conoscenza delle tecniche, delle metodologie e degli strumenti di una comunicazione efficace è necessaria non soltanto per chi opera professionalmente in questo campo, ma per chiunque voglia essere un protagonista attivo dei cambiamenti in atto nella società.

Programma Standard

La comunicazione

  • Assunzione di responsabilità (l’efficacia della comunicazione dipende dal risultato);
  • feedback (o riconoscimento);
  • aspetti della comunicazione (contenuto – relazione – contesto);
  • livelli e loro congruenza (livelli verbale, paraverbale, non verbale
  • calibrazione, ricalco, guida (rendere l’interlocutore protagonista della comunicazione attraverso la creazione di un rapporto di sintonia);
  • accessi oculari (LEM) (lettura del pensiero attraverso l’analisi della posizione degli occhi);
  • posizioni percettive (sapere indossare all’evenienza i panni dell’interlocutore);
  • convinzioni e valori (saper trasformare le proprie convinzioni limitanti in convinzioni potenzianti; tenere in considerazione i valori e le convinzioni altrui);
  • metaprogrammi (approfondire la conoscenza del modo in cui ogni individuo sperimenta la realtà).

Apprendimento e orientamento

  • Apprendimento sensoriale e filtri nella formazione della “mappa”, cioè della rappresentazione soggettiva della realtà;
  • mappa e territorio: generalizzazioni, deformazioni, cancellazioni – esperienza, convinzioni, comportamenti e loro relazione;
  • sistemi rappresentazionali (VAK: visivo, uditivo, cenestesico; il sistema preferenziale);
  • time lines: associazione e dissociazione rispetto alla linea del tempo;
  • lo stato d’animo e i livelli neurologici:

possibilità di modificare i propri stati d’animo.

Il cambiamento

  • Modellamento (realizzare gli scopi desiderati sull’esempio di chi è riuscito nel proprio intento);
  • ancoraggio (come ricreare uno stato d’animo desiderato attraverso un segnale);
  • submodalità (come modificare la sensazione e il significato di un’esperienza variando il canale percettivo);
  • Metamodello e Milton Model: rapport e ristrutturazione (empatia ed utilizzo di un sistema di domande per adeguare le nostre risposte e riorganizzare la nostra interpretazione della realtà).

Perché è importante

I comunicatori ricoprono un ruolo di straordinaria importanza nella società di oggi, e lo saranno sempre di più in quella di domani, poiché hanno il compito di gestire attività, relazioni e flussi di comunicazione che intercorrono tra l’azienda/ente/persona per cui lavorano e l’ambiente esterno in cui essa s’inserisce, garantendo al contempo sempre la massima qualità, professionalità ed efficacia.

A coronare le sessioni di corso ci saranno
le “PROVE SPECIALI”

  • Caduta della fiducia
  • Rottura della freccia

Che scopo ha una prova speciale?

Lo scopo delle prove speciali è ben preciso:

spingere i partecipanti a superare i propri limiti e le proprie paure, affrontando le sfide di ogni giorno con sicurezza, fiducia,energia e autostima.

TESTIMONIANZA

Daniela Bonandi – Responsabile Qualità
Azienda: Pieri e Graziani Srl

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Daniela Bonandi – Imprenditore di Cesena
Ditta: 
Pieri e Graziani Srl

Testimonianza: Il risultato è stato sicuramente positivo e a differenza di altri corsi già effettuati in precedenza sei riuscita a creare più gruppo e a dare suggerimenti e strumenti per migliorare la vita personale di tutti i giorni, creando anche una buona motivazione all’interno dell’azienda per migliorarsi e per vedere le cose da un’altra prospettiva.

 

 

DURATA CORSO: 1 giornata intera, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00